Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OKCHIUDI

LA GRIGLIA

Pubblicato il 09.08.2023

LA GRIGLIA

I NOSTRI MIGLIORI SUGGERIMENTI PER LA PULIZIA

D’estate arriva il periodo delle grigliate! Se non fosse per il dopo... la pulizia! Con questi trucchetti la tua griglia brillerà come nuova!

Affinché la pulizia della griglia non diventi difficoltosa, essa dovrà essere curata già prima dell’uso e ripulita immediatamente dopo. Non appena la graticola si è raffreddata a tal punto da poter essere toccata, dovrà essere immediatamente ripulita per prevenire l'assestamento di sporco ostinato e bruciato.

Prima di grigliare strofina sulla graticola dell’olio da cucina. Lo strato di grasso ha il compito di far depositare una quantità di residui inferiore. Inoltre, carne e verdure si attaccano meno alla graticola e favoriscono la pulizia successiva. Tra una grigliata e l'altra, la griglia dovrà essere conservata in un luogo asciutto, coperta con un telo che la proteggerà da polvere e polline.  A fine stagione si consiglia una pulizia a fondo; ciò include anche la cura di parti sensibili come le ruote, cerniere e maniglie in legno, utilizzando i nostri prodotti: CURA MOBILI oppure OLIO IMPREGNANTE.

La griglia dovrà essere sempre pulita in due fasi. Il primo passaggio avviene subito dopo l'uso, quando la graticola è ancora un po' calda, in modo che i residui di grasso e cibo non abbiano nemmeno modo di depositarsi. Poche ore dopo, in una seconda fase, potrà essere effettuata la pulizia più ampia. Occorre però saper distinguere tra due tipi di griglia:

Griglia a carbonella
Subito dopo la grigliata spazzola via i residui grossolani e di cibo dalla graticola quando la graticola è ancora calda (ma non bollente!).
 Nella seconda fase, avvolgi la graticola nel giornale bagnato e lasciala ammorbidire per l’intera notte.  Poi pulisci accuratamente con una spugna di acciaio, acqua e THERMOSOL EXTREM o SPECIALE FORNO. Rimuovi il carbone e la cenere dalla griglia per consentire una buona circolazione dell'aria e quindi un buon risultato del grigliato. Perciò risulta pratica una griglia con contenitore di raccolta delle ceneri. Per non graffiare le superfici smaltate come quelle della griglia a sfera, è preferibile utilizzare solo un panno morbido o una spugna, acqua e THERMOSOL EXTREM o SPECIALE FORNO.

Griglia a gas
Prima di rimuovere i residui grossolani con una spazzola metallica, la griglia a gas deve essere portata alla temperatura massima con il coperchio chiuso per circa 10 minuti immediatamente dopo l'uso.
La/e ciotola/e per l’accumulo dei grassi deve/devono essere accuratamente pulita/e dopo ogni utilizzo con THERMOSOL EXTREM o SPECIALE FORNO.

La qualità è importante anche per cose banali come una spazzola metallica per la pulizia della graticola e della griglia. Modelli economici o errati possono causare dei danni. Le graticole in acciaio inossidabile devono essere pulite con una spazzola metallica in ottone o con una in acciaio inossidabile, mentre per le graticole rivestite non bisogna mai utilizzare una spazzola metallica. Le graticole smaltate possono essere trattate solo con una spazzola da griglia con setole in ottone, poiché le setole in acciaio potrebbero graffiare lo smalto.

  • Errore 1: Pulire la griglia con la spazzola sbagliata. Se non si utilizza una spazzola professionale per la pulizia della griglia, la griglia può rigare rapidamente e arrugginire.
  • Errore 2: Lasciare la griglia sporca per un lungo periodo di tempo. Anche se la griglia non viene utilizzata regolarmente, ogni paio di mesi dovrà essere ripulita onde evitare il formarsi di muffa.
  • Errore 3: Lasciare i residui di cenere o grasso nella griglia per un lungo periodo di tempo. La cenere dimenticata all’interno della griglia a carbone attira l'umidità favorendo il formarsi della ruggine.
VAI ALLO SHOP
Ultimi articoli
Point
Ready Pro ecommerce