Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OKCHIUDI

Pulizia del tappeto

Pubblicato il 09.08.2023

PULIZIA DEL TAPPETO

QUALI PRODOTTI DOVRESTI USARE PER LA PULIZIA DEL TAPPETO E A COSA DOVRESTI PRESTARE ATTENZIONE QUANDO LO PULISCI?

I tappeti attraggono magicamente lo sporco e le macchie di solito non possono essere rimosse velocemente. Spieghiamo come pulire al meglio il tappeto, rimuovere le macchie e quali prodotti sono più adatti per la pulizia.

La quantità delle volte che devi passare l’aspirapolvere dipende dalla modalità di utilizzo e dalla natura del tappeto. I tappeti a pelo lungo vengono aspirati meglio con un ugello liscio mentre i tappeti a pelo basso con uno a spazzola. Se hai un robot aspirapolvere che lavora per te, devi ripassare sempre angoli e bordi, poiché di solito con l’aspirapolvere a robot non sono facilmente raggiungibili.

Una pulizia di base del tappeto è necessaria ogni uno o due anni. Se ci si prende cura correttamente del proprio tappeto, lo si aspira una volta alla settimana fino a fondo e si eliminano subito le macchie, la pulizia di base può essere posticipata.

Il nostro detergente BIOSAN aiuta subito in due modi. Grazie alla sua composizione chimica, lega gli odori in modo che i tappeti odorino di fresco e fa risplendere nuovamente i colori.

Il miglior rimedio contro la polvere e lo sporco grossolano è sbattere in modo classico il tappeto. È importante sbattere solo la parte inferiore, altrimenti la polvere rimarrà ulteriormente bloccata nelle fibre. Dopo aver sbattuto il tappeto lascialo riposare un po’ alla finestra / all’aperto in modo tale che possa prendere aria.

Insolito ma efficace: se c'è la presenza di abbastanza neve, posiziona il tappeto con la parte superiore sulla neve e lascialo per circa 30 minuti. In questo modo lo strato superiore viene pulito, ma il tappeto non rimane completamente bagnato. Il tappeto deve quindi asciugare bene. Tuttavia, solo piccoli tappeti sono adatti per questo tipo di pulizia.

I tappeti a pelo lungo hanno fibre lunghe più di cinque centimetri. Se l'altezza della fibra è compresa tra un centimetro e mezzo e cinque centimetri, esso si identifica come un tappeto a pelo alto.

Per prima cosa aspira accuratamente i tappeti a pelo lungo e districa le fibre annodate. A seconda di quali simboli di lavaggio sono contrassegnati sul tappeto, quelli a pelo lungo possono essere lavati bene anche in lavatrice. In caso contrario si consiglia un lavaggio bagnato all’interno della vasca da bagno, qualora non dovesse entrare in lavatrice.

Il tappeto a pelo lungo dovrebbe essere leggermente ricoperto dall’acqua all’interno della vasca. Adesso aggiungi il detergente BIOSAN (diluito 1:10) e lascia il tappeto in ammollo per circa un'ora. Quindi strofina accuratamente il tappeto e risciacqualo con l’acqua. In caso di uno sporco intenso ripeti la procedura nuovamente. Quindi lascia asciugare a fondo in modo che l'umidità dal tappeto non penetri nel pavimento.

Per rimuovere le macchie dal pelo lungo, è meglio utilizzare una spazzola morbida o un panno di cotone morbido.

Lo sporco e le macchie devono essere rimossi dal tappeto il prima possibile, preferibilmente subito dopo la loro formazione. La tecnica ha la precedenza sulla forza quindi non strofinare, non sfregare e non pressare ma asciuga delicatamente picchiettando con un panno.

Il sale aiuta a combattere le macchie di vino rosso sul tappeto.
Subito dopo aver commesso il guaio, spargi del sale sulla macchia in quanto esso assorbe il vino rosso.  Lascia che il sale faccia effetto e poi aspiralo via. Anche in questo caso: picchiettare delicatamente e trattare la macchia solo dall'esterno verso l'interno. Se il vino rosso si è già asciugato un altro rimedio sono l’acqua minerale e l’aceto. Tuttavia, è imperativo testare questa miscela ancora prima su un'area nascosta del tappeto in quanto ha un effetto sbiancante.

Acqua minerale con gas, una cura miracolosa contro le macchie. Nella maggior parte dei casi, molte macchie non richiedono un trattamento eccessivo. Utilizza l’acqua minerale contenente molta anidride carbonica.  Applicala sulle zone interessate e quindi rimuovi la macchia tamponando con un panno in microfibra o un panno morbido di cotone. Succhi, salse e altre macchie vengono rapidamente "gorgogliate" dalla fibra impedendo di penetrare troppo in profondità nel materiale.

ORDINA IN NEGOZIO
Ultimi articoli
Point
Ready Pro ecommerce