Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OKCHIUDI

RIMUOVERE LE ETICHETTE

Pubblicato il 09.08.2023

RIMUOVERE LE ETICHETTE SENZA LASCIARE RESIDUI

QUAL È IL MODO MIGLIORE PER RIMUOVERE LE ETICHETTE

Se preferisci anche mantenere un po’ di ordine eco-consapevole, ad esempio in cucina o in dispensa, è sufficiente utilizzare vecchi barattoli a vite o da conserva per inserire le spezie, ingredienti da forno, ecc.; eviterai tarme alimentari e umidità. Le vecchie etichette su vasetti di marmellata, crema spalmabile, salsa o yogurt possono essere rimosse in molti modi diversi. Ti mostreremo come!

Per la rimozione di residui di colla delle etichette, ti consigliamo PLASTFIT. Spruzzalo sulla parte interessata, lascia agire brevemente e ripulisci con un panno asciutto.

Chi possiede una lavastoviglie a casa, può rimuovere le etichette sui bicchieri anche dopo un semplice lavaggio. I pezzi di carta si accumulano all’interno del setaccio di scarico. Tuttavia, questo processo non deve essere eseguito spesso, poiché residui di adesivo e carta possono accumularsi nella macchina e danneggiarla. Può anche accadere che la colla del bicchiere vada a posarsi su un piatto vicino.

Puoi usare un raschietto in ceramica su etichetta asciutta oppure dopo che l'etichetta è già stata immersa o pretrattata (parleremo più avanti di questo argomento). Quest'ultima è la nostra raccomandazione per ottenere i migliori risultati e ridurre al minimo il rischio di lesioni. In linea di principio, è importante applicare la massima cautela e non utilizzarlo con troppa pressione per evitare dei graffi.

In alternativa, per rimuovere le etichette, è possibile utilizzare spugne in acciaio inossidabile o rame; non importa se la superficie del contenitore di vetro o della bottiglia è liscia o lavorata. È meglio prima immergere l'etichetta a bagnomaria e poi lavorare con la spugna in metallo. Lo svantaggio: la rimozione dei residui di etichetta dalla spugna richiede pazienza.

Non tutte le colle per etichette possono essere ammorbidite dal calore dell’asciugacapelli quindi – bisogna provare. Poiché questo metodo non rispecchia il risparmio energetico e comporta anche il rischio di scottature, preferiamo sconsigliare questo metodo che però ci è apparso al quanto corretto menzionare.

Un efficace e rispettoso rimedio verso l’ambiente per rimuovere etichette e residui di colla dai bicchieri consiste nella miscela 1:1 composta da margarina, olio da cucina oppure da vecchio olio da frittura e lievito per dolci.  Prima di applicare una generosa miscela, è meglio strappare le etichette grossolanamente a mano e/o ammorbidirle brevemente in acqua. Applicare l'emulsione con le dita o con un panno e strofinare, quindi attendere almeno 10 minuti; per aree più grandi o residui di etichetta più spessi attendere fino a 2 ore. Dopo di ciò toglila delicatamente dalla superficie del bicchiere con un panno in microfibra, con le dita oppure con un raschietto in ceramica. Prima di farlo, è meglio sciacquare brevemente la maggior parte della miscela composta da lievito da dolci /olio, per evitare scivolamenti, soprattutto quando si utilizza il raschietto.

VAI ALLO SHOP
Ultimi articoli
Point
Ready Pro ecommerce